Come scaricare - guida al download dei 'direct download links'

Premessa: Quando si parla di download in linea generale, non si capisce mai bene a cosa si allude, perchè le "... vie del download sono infinite..." Il download in generale si può svolgere in diversi modi con diversi programmi. Tra le tantissime tecnologie ci sono il BitTorrent, Kademlia, P2P, ci sono tonnellate di informazioni in rete che si possono leggere. Comunque il download standard è quello che si usa quando si scaricare un software dalla pagina download o simili tramite http oppure ftp. Il DDL si base sul tipo di download tramite http. Quindi di per se non servirebbero dei client appositi come per i .torrent files oppure un client per comunicare con il protocollo e2dk e così via. Basta avere un link, inserirlo nel nostro browser, premere download, e lo stesso parte.

Prologo: Quando si vuole scaricare qualcosa, di conseguenza i dati devono essere da qualche parte. Nel nostro caso si trovano nel 99% su dei server di una grandissima, enorme, moltitudine di servizi di hosting. Praticamente siti che permettono di fare l'upload e poi di scaricare dei file. Normalmente sono ottimizzati per file di grandi dimensioni, ma questo non importa. I 2 più famosi in assoluto sono RS e MU, per cui molti dati che vorremmo scaricare avranno dei link nella forma http://rapidshare.com/files/237303729/DeadSpace.DVD.by.NHLT.part08.rar.html oppure anche http://www.megaupload.com/?d=ntqo06e8.

Download senza tools: Tutti i servizi di hosting, a grosso modo, funzionano alla stessa maniera. Si inserisce il link di interesse nel browser (FF, IE, O, Chrome...) e si apre la pagina di download. Ovviamente la pagina di download è graficamente diversa da tutti i servizi di hosting, ma tutti hanno da qualche parte un bottone con scritto download. Normalmente ci sono sempre 2 tipi di download: free user e premium user. Ovviamente il premium user paga, coloro che non vogliono comprarsi un account premium dovranno usare il modo free user. Le limitazioni sono le solite: inserimento di captcha, attesa di un minuto, etc.. Ma prima o poi apparirà sempre un download button oppure lo stesso nome del file, ma clickabile. Il procedimento è quasi sempre:
001) Click su "Free"
002) Attendere (solitamente 1 minuto)
003) ... opzionale: se richiesto inserire il codice captcha
004) Click su "Download" o nome del file
005) basta. Tutto qui.

Download con tools: Naturalmente se bisogna scaricare molti file in fila e non si ha il tempo ogni volta di fare questo procedimento succitato, ci vengono in aiuto un'infinità di tools. Alcuni sono IDM, Download Accelerator e così via. Se cercate con qualche motore di ricerca download manager ne troverete veramente, ma veramente tanti. Da parte mia, vi consiglio il progetto JDownloader (jdownloader.org). Secondo me è semplicemente il migliore per quanto riguarda scaricare. Questo progetto è nato da poco e in pochissimo tempo ha avuto un successone, perchè le migliorie sono quasi ogni settimana. È scritto in java. Con JDownloader non ci sono problemi a scaricare, con esso già avviato copiate i link che volete, e lui ne fa il parse pressochè immediato indicando se i file sono esistenti o meno.

Video sul funzionamento di JDownloader: Se abilitate NoScript ad accettare codice da questa pagina, qui sotto trovate un video che fa vedere la semplicità del programma. Dopo averlo scaricato e installato, lanciate JDownloader, andate su www.TeamSPY.info scegliete e copiate i link... Inoltre non arrabbiatevi se il video non piace. È il mio primo tentativo... Inoltre per rivisualizzare il video sotto bisogna fare il refresh della pagina.

Conclusione e ringraziamenti: ovviamente consigli, migliorie e critiche sono bene accetti e quindi vi prego di comunicarmi qualcosa in merito se avete voglia... Grazie della lettura!
Thx and Respect fly out to +DarioX, TeamSPY Community, and all people who belive into freedom!